Cose da sapere prima di fare la richiesta
- La richiesta di visto è subordinata al deposito delle impronte digitali. Se il richiedente di visto non ha mai depositato le impronte dovrà presentarsi di persona il giorno dell’appuntamento. Se le impronte sono state rilevate nei 5 anni precedenti alla richiesta e non si è cambiato passaporto nel frattempo, non è necessario presentarsi di persona.
- Le richieste di visto doppio o multiplo devono essere espressamente indicate sulla lettera di invito dell’azienda cinese.
- Per l’ottenimento di un visto multiplo è richiesto di presentare anche una copia dell’ultimo visto multiplo ottenuto o, in alternativa, degli ultimi due visti non multipli (i visti di categoria diversa da quella per business “M” non vengono considerati ai fini della richiesta)
Informazioni importanti sul visto
Tempo di rilascio:
4 giorni lavorativi dalla data di presentazione al centro visti. Sono possibili procedure di urgenza.
Periodo di permanenza:
Fino a 90 giorni ad ogni ingresso
Validità del visto:
Da tre mesi a un anno.
Documentazione Richiesta
1) PASSAPORTO IN ORIGINALE
Con validità residua non inferiore a 6 mesi e con almeno due pagine libere adiacenti, è richiesta anche la fotocopia della prima pagina del passaporto. Se il passaporto è gravemente deteriorato o si hanno a disposizione solo pagine libere non adiacenti, si richiede di scaricare e compilare anche la dichiarazione qui a fianco.
2) DICHIARAZIONE DEI PAESI VISITATI DAL 1° GENNAIO 2016
In caso non si abbiano timbri o visti sul passaporto la dichiarazione va comunque compilata, firmata e consegnata al centro visti.
3) 1 FOTO FORMATO TESSERA
Recente, su sfondo bianco. Vedi standard internazionale per le foto a fianco.
4) MODULO DI RICHIESTA
ATTENZIONE! Il modulo ha una validità di 30 giorni dalla data di compilazione.
Il modulo va compilato online collegandosi al seguente link: CLICCA QUI
Per le presentazione della domanda di visto al Consolato di Roma, compilare il modulo al seguente link: CLICCA QUI
Se volete che compiliamo per voi il modulo elettronico inviateci il modulo offline compilato in ogni sua parte (anche a penna)
Scarica il MODULO OFFLINE
5) INFORMATIVA PER LA PRIVACY
firmato in originale dal richiedente.
6) LETTERA DI INVITO DALLA CINA
Redatta su carta intestata dell’azienda cinese e indirizzata al Consolato generale della Repubblica Popolare Cinese di Milano. La lettera dev’essere timbrata con il timbro ufficiale dell’azienda (tondo, rosso e con una stella al centro) e firmata indicando nome, cognome e mansione del firmatario. Il periodo di richiesta del visto deve coincidere con quello indicato sulla lettera di richiesta della società Italiana (se il soggiorno è superiore a 30 giorni).
La lettera di invito deve specificare:
- nome, cognome e sesso della persona invitata p.es. “Mr./Mrs Nome e Cognome)
- numero di passaporto
- data di nascita
- Motivo e periodo della visita
- tipologia di visto richiesto (p.es. visto business doppio/multiplo etc.)
N.B. – La lettera di richiesta da parte dell’azienda italiana è necessaria solo per richieste di mernanenze superiori ai 30 giorni. In questo caso la lettera, indirizzata al consolato cinese di Milano dovrà spiegare in maniera dettagliata il motivo di una permanenza così lunga in Cina.
N.B. 2 – Il consolato non richiede più l’invio di dichiarazioni sullo stato di salute né copie dei certificati vaccinali.