Skip to content Skip to footer

Cose da sapere prima di fare la richiesta

  1. Il rilascio de lvisto è subordinato alla rilevazione delle impronte digitali presso i centri visti per l’Arabia Saudita di Milano o Roma. Il nostro personale fornirà un’assistenza dedicata il giorno dell’appuntamento.
  2. Il visto per intervento tecnico per l’Arabia Saudita va richiesto nel Paese dove la propria azienda ha la sede legale. 
  3. Il visto copre i viaggi in Arabia Saudita per invio di personale tecnico per installazioni, manutenzioni, interventi tecnici su impianti/cantieri etc.
Tempo di rilascio:
 

5-6 giorni lavorativi dalla data dell’appuntamento al centro visti. Il passaporto viene ritirato dal centro visti il giorno dell’appuntamento e restituito direttamente via corriere. 

Periodo di permanenza:
 

Fino a 180 giorni ad ogni ingresso. Il periodo di permanenza nel paese tuttavia non è indicato sul visto perché è a discrezione dell’ufficiale di immigrazione all’ingresso nel paese.

.

Validità del visto:
 

Da 3 mesi con ingresso singolo fino ad un anno con ingressi multipli. Anche questa condizione è indicata sull’invito fornito dall’azienda saudita.

Documentazione richiesta

1) PASSAPORTO

Valido almeno 6 mesi (18 mesi nel caso di visto annuale). 

Il passaporto deve presentare almeno due pagine affiancate libere da timbri e/o visti.

Non devono essere presenti visti sauditi ancora validi o non utilizzati.

Nel caso in cui siano presenti uno o più visti sauditi non utilizzati, si dovrà fornire (con una dichiarazione su carta intestata della propria azienda) una spiegazione per il non utilizzo dei visti concessi.

2) MODULO DI RICHIESTA

Compilato in ogni sua parte

Scarica il Modulo di Richiesta

3) INVITO ELETTRONICO 

Deve essere richiesto dall’azienda saudita sul portale della propria camera di commercio. Deve specificare la mansione della persona invitata e deve essere appoggiato sull’ambasciata saudita di Roma.

N.B. Il consolato non accetta lettere di invito che riportano qualifiche generiche (p.es. tecnico, operaio, manovale). La qualifica riportata sull’invito deve essere specifica (p.es. Tecnico elettronico, montatore meccanico etc.)

4) 2 FOTO TESSERE

Recenti (non più vecchie di sei mesi), su sfondo bianco. In formato 4,5×3,5 cm 

Il Centro Visti è attrezzato per fare le foto tessere in caso quelle presentate non rispettino gli standard richiesti.

Scarica le informazioni sullo Standard ICAO per le fototessere

5) PROVA DELLA RESIDENZA IN ITALIA

Per i richiedenti non italiani (copia del permesso di soggiorno o attestazione di soggiorno per i cittadini UE)

6) LETTERA DI INCARICO DELL’AZIENDA ITALIANA

La lettera va indirizzata all’ambasciata saudita a Roma e deve essere redatta seguendo il modello che potete scaricare qui accanto

Il giorno dell’appuntamento va presentata in originale (timbro dell’azienda e firma del legale rappresentante umidi e NON elettronici)

7) QUALIFICHE PROFESSIONALI

Per ingegneri: copia del diploma di laurea

Per tecnici specializzati: copia del diploma attinente alla qualifica indicata nell’invito o copia di attestati di qualifica professionale.

In mancanza del diploma l’azienda dovrà fornire una lettera di esperienza (in originale) nella quale attesta le competenze del tecnico per lo svolgimento dell’incarico in Arabia Saudita e presentare anche una copia della busta paga.

8) VISURA CAMERALE DELL’AZIENDA ITALIANA

In inglese e non più vecchia di 6 mesi

Arabia Saudita